Azienda nata dalla passione di una famiglia per il vino e per la terra. L’azienda, su prenotazione, da la possibilità di fare una degustazione dei propri prodotti e la visita guidata della cantina. Al termine del tour è possibile acquistare allo shop.
La cantina Poggio Cavallo è situata nel cuore dell’Orvieto classico, in località Canale, adagiata su un dolce declivio che guarda il duomo, sostenuta da terrazzi vulcanici nei cui sottosuoli si diramava un antico cimitero etrusco. Queste sono le memorie di una civiltà che già aveva capito la chiara vocazione enoica del terroir di Orvieto.
Nel rigoroso rispetto dell’ambiente, la nostra cantina, di moderna concezione è destinata ad una qualificata produzione enologica che va dalle varietà più autoctone come il Grechetto di Orvieto, con i suo delicati aromi fruttati a quelle internazioni come il Viognier, antico vitigno di origine francese, intenso e glicerico che ben si sposa con l’eleganza dello Chardonnay.
Tra le varietà a bacca nera il Shiraz, vitigno dalle antiche origini orientali, assemblato con il Malbech ci offre un vino dal gusto morbido e fruttato, di immediata gradevolezza e godibilità.
Il Cabernet Franc, con le sue note tipicamente erbacee, viene vinificato in purezza e affina per un anno in botti di rovere francese.
Premi
MERANO WINE AWARD – CABERNET FRANC UMBRIA IGT 2013
MERANO WINE AWARD – VIOGNER CHARDONNAY UMBRIA IGT 2013
LUCA MARONI – CABERNET FRANC 2013 (IP 95)